Le attività che oggi caratterizzano il web marketing sono le seguenti:

Ottimizzazione

Posizionamento

Marketing dei motori di ricerca

Pay per click, o Pagamento per clic

Campagna Banner

Programma di affiliazione

Analizzamole da vicino…

Il Search Engine Marketing (S.E.M.) è l’area fondamentale della promozione online;  si occupa della visibilità sui motori di ricercae comprende tanto operazioni di comunicazione legate alla presentazione aziendale e commerciale, quanto operazioni di carattere tecnico per l’incremento della visibilità cd. organica (o naturale)  e della  rintracciabilità di un sito web attraverso i motori di ricerca. Il SEM Specialist valuta anche i ritorni delle singole azioni con appositi strumenti di web analysis.

Tra le attività di maggiore rilevanza commerciale vi è senza dubbio l’attività di Search Engine Optimization (S.E.O.), che riguarda l’ottimizzazione dei siti web per l’incremento strutturale del potenziale di visibilità dei contenuti proposti con il sito. Con il SEO si lavora sugli elementi riguardanti l’ottimizzazione dell’architettura di un sito, delle sue singole pagine e di tutti gli elementi di contenuto che lo compongono. Lo scopo è migliorare il posizionamento delle pagine di un sito web sulle pagine dei risultati organici restituite dai motori di ricerca in corrispondenza delle parole chiave ritenute più strategiche.

Altra area di interventi del Search Engine Marketing è il cosiddetto Keyword Advertising, ovvero la promozione del sito web attraverso annunci a pagamento sui motori di ricerca, esposti sulle parole chiave di interesse strategico. Queste attività, anche dette di Posizionamento Sponsorizzato, spesso realizzate attraverso il sistema Pay per Click, non si intendono quali attività strutturali rispetto al sito web promosso, quanto piuttosto come attività promozionali esterne o campagne pubblicitarie online, similari a quelle operate sui mass media tradizionali.

Tra gli strumenti di Web Marketing non legati al SEM, si annoverano le attività di Banner Advertising , cioè promozione attraverso l’esposizione di annunci e banner grafici su siti web, di solito appartenenti allo stesso contesto tematico del sito web promosso, e quelle effettuate attraverso il semplice accaparramento di link su siti web che attraggano il target commerciale di interesse (Link Advertising).

Un altro importante strumento di web marketing è  il programma di affiliazione, un accordo commerciale secondo il quale il proprietario di un sito web (detto affiliato)  promuove i prodotti/servizi di un’azienda  inserzionista (merchant) e viene remunerato in funzione dei risultati prodotti dalla pubblicità. Quindi l’azienda pagherà ai suoi affiliati una commissione per ogni prodotto che riescono a vendere. Usando Google AdWords ad esempio puoi entrare in qualsiasi mercato e creare campagne pubblicitarie da affiliato. In questo modo se il margine di guadagno è abbastanza elevato puoi garantirti una piccola rendita mensile sfruttando le potenzialità di internet e di AdWords.

Infine, slegate dalla navigazione vera e propria all’interno della rete, le attività di E-Mail Marketing, che sfrutta lo strumento dell’e-mail per la diffusione di messaggi promozionali.